COLLANE
"L'arte terapeutica del cibo"
"Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo"
Donatella Lippi e Silvia Castelli

Dieta e ricetta: le sostanze alimentari, da sempre e fino a oggi, hanno compartecipato dei fasti della medicina, in quanto molte prescrizioni mediche proponevano un articolato utilizzo degli ingredienti di cucina. In effetti, cibi e bevande, soprattutto nel mondo classico, a partire dalla concezione ippocratica della salute intesa come eukrasìa tra i quattro umori del corpo, rispondevano alla funzione di conservare o restituire la salute, se in essi si individuavano le caratteristiche, potenzialità e virtù capaci di contrastare e integrare l'eccesso o il difetto che provocavano lo squilibrio e la malattia (dyskrasìa). La definizione di questi principi come alimenti o come medicamenti sarà una costante della medicina antica, là dove Medicina e Gastronomia partecipano dello stesso universo semantico, ma raggiungerà anche i nostri giorni: la soluzione offerta dalla crasi dei due termini, uniti nella loro realtà di alicamento, sottolinea come la sostanza che nutre (alimento) possa anche avere effetti fisiologici interessanti (medicamento), intervenendo sulla funzionalità dell'organismo.

Brossura, 232 pagine. Prezzo € 12,00 · SPEDIZIONE GRATUITA
 

La nave ha da poco salpato le ancore, quindi le miglia percorse non sono ancora molte, ma la rotta tracciata prevede una navigazione intensa e ricca di meraviglie.

Buttate uno sguardo anche sulla pagina PROSSIMAMENTE, dove andremo di volta in volta ad annotare quali altre misteriose e affascinanti coste stiamo per toccare.

ATTENZIONE: per maggiori informazioni sulle spedizioni clicca qui.

© 2018 Fabio Gimignani · Tutti i diritti riservati

Partita IVA 05763830485

  • Facebook Social Icon
libroco copia.png

distribuito da

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now