
CONCORSO GRATUITO MENSILE PER RACCONTI INEDITI ENTRO LE 10.000 BATTUTE
"Raccontami una storia" è un concorso gratuito riservato ai racconti inediti compresi entro le 10mila battute.
Ogni mese sarà comunicato, tramite questa pagina e tramite i canali Social della Casa Editrice, il tema relativo al concorso successivo, e i tre elaborati ritenuti migliori verranno pubblicati all'interno della rivista online "Jolly Roger Magazine".
Giunti alla dodicesima edizione (dicembre 2021), i racconti classificatisi al primo posto di ciascun concorso saranno raccolti in un'antologia e pubblicati sia in forma cartacea che in eBook a cura e carico di Edizioni Jolly Roger, mentre i ventiquattro racconti classificatisi al secondo e terzo posto di ogni edizione saranno raccolti in un'ulteriore antologia, pubblicata esclusivamente in formato eBook a cura e carico di Edizioni Jolly Roger. Entrambe le antologie beneficeranno di distribuzione nazionale.
IL FORMATO
Il racconto dovrà pervenirci in formato Open Office (file .odt), corredato dai dati personali dell'Autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, recapito telefonico, codice fiscale) e dalla liberatoria riportata di seguito. I files pervenuti privi di quanto richiesto non verranno presi in considerazione.
LE NORME REDAZIONALI
Il racconto, oltre a essere coerente con il tema del concorso, dovrà tenere conto delle Norme Redazionali di base per uniformarsi allo standard della Casa Editrice. Virgolette, punteggiatura, dialoghi e tutto quanto compone il corpo del manoscritto deve necessariamente rispondere a determinati requisiti che riportiamo integralmente nel Vademecum scaricabile liberamente dalla sezione Documenti.
Il materiale non conforme potrà non essere preso in considerazione
L'INVIO
L'invio dovrà essere effettuato entro il giorno 5 del mese precedente a quello di riferimento del contest, alla casella "contest@edizionijollyroger.it" in un'unica soluzione e recante nell'oggetto il tema assegnato. Materiale inviato a indirizzi diversi o suddiviso in più mail non verrà preso in considerazione.
LA PUBBLICAZIONE
I tre racconti valutati migliori, a insindacabile giudizio della Casa Editrice, verranno pubblicati sul numero di riferimento della rivista online "Jolly Roger Magazine", e di ciò verrà data preventiva comunicazione ai vincitori tramite mail.
LA LIBERATORIA
La mail che accompagnerà ogni elaborato dovrà contenere obbligatoriamente la seguente liberatoria, che suggeriamo di copiare e salvare per invii futuri:
"Con il presente invio chiedo di partecipare al concorso per racconti inediti "Raccontami una storia", per il quale allego il mio eleborato. Dichiaro che lo stesso è inedito e mi impegno, in caso di posizionamento tra i primi tre classificati, a non divulgare l’elaborato o parti di esso tramite altri canali online o offline, ovvero di non sottoporlo ad altri Editori fino alla pubblicazione in cartaceo o in eBook della relativa antologia a cura di Edizioni Jolly Roger. Mi dichiaro consapevole che la non applicazione di quanto sopra comporterà l'immediata esclusione dell'elaborato dalla rosa dei premiati, salvo maggiori sanzioni".
I MOTIVI DI ESCLUSIONE
Racconti non attinenti al tema del concorso, contenenti argomenti in palese violazione alle vigenti disposizioni di Legge o evidentemente offensivi per specifiche categorie di individui, saranno immediatamente cestinati e nessuna comunicazione sarà invita all'Autore.
LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E IL DIRITTO D'AUTORE
Inviando il proprio manoscritto, l'Autore dichiara che lo stesso è di sua esclusiva proprietà intellettuale e libero da qualsiasi vincolo. Anche in caso di vittoria e pubblicazione, tale proprietà rimane all'Autore che, successivamente all'uscita delle Antologie, sarò libero di sottoporre l'elaborato ad altri soggetti o renderlo pubblico secondo le proprie necessità.
Il mantenimento della proprietà intellettuale e del Diritto d'autore esonerano l'Editore dalla corresponsione delle usuali royalties.