top of page
titolo sito.jpg
UN'ANTOLOGIA BIMESTRALE COME VETRINA PER GLI AUTORI

Splatter, Noir, Fantasy, Western, Sci-Fi, Horror, Thriller... ognuno di questi generi è il benvenuto nella selezione per l'inserimento all'interno di uno dei prossimi numeri della collana "More Weird Tales".

Racconti inediti compresi tra le venticinquemila e le trentamila battute che verranno valutati senza alcuna parvenza di pietà e, in caso di esito favorevole, pubblicati nella selezione bimestrale con la quale contiamo, grazie all'aiuto di Chthulhu e di tutti i Grandi Antichi, di riportare a nuova vita il meraviglioso mondo del Pulp americano Anni Venti.

Jacob Clark Henneberger. Un nome che per molti non significa niente, e forse non significa niente nemmeno per chi calca le scene del Pulp nei panni di lettore, di scrittore o di semplice appassionato.

E parlo di Pulp sdoganato dal cliché tarantiniano che lo relega a esclusivo genere splatter, perché il Pulp - quello vero, quello nato negli anni Venti - arriva ben oltre.

Arriva a un vero e proprio meltin pot nel quale generi tra loro diversi come Horror, Fantasy, Noir, Fantascienza e Western si amalgamano magicamente per dare origine a quella miscela inebriante ed esplosiva che esattamente un secolo fa generò il capolavoro che risponde al nome di “Weird Tales”.

E fu proprio il buon Henneberger a immaginare un bimestrale che raccogliesse racconti di ogni tipo, ma legati dal comune denominatore dello “strano”, dedicato all’America della strada, quella che non poteva permettersi costosi volumi, ma che sarebbe stata ben felice di investire venticinque centesimi in qualche ora di fuga dalla realtà quotidiana.

Era il primo “Pulp Magazine”; copertine ammiccanti dove le belle e discinte protagoniste attendevano di venir salvate dalle grinfie del mostro, e interni realizzati con la carta più economica che si potesse reperire sul mercato: quella ricavata dalla polpa di legno. E da qui la definizione di “Pulp”.

Non vi tedio oltre con la storia del periodico, dei suoi redattori e dell’avversa fortuna che lo portò a chiudere i battenti nel 1954; vi basti sapere che sulle sue pagine trovarono casa nomi come Raymond Chandler e Howard Phillips Lovecraft, per citarne solo due, anche se la lista è più lunga di quanto potreste immaginare.

Pagine di storia della letteratura popolare, di quella che ha attraversato la depressione del ‘29 e la Grande Guerra, regalando comunque momenti di svago ai lettori e generando personaggi tuttora famosi come Conan il Barbaro, L’uomo Mascherato, Tarzan e Zorro.

Pagine stampate su carta scadente che hanno ospitato la narrativa splendente dei beniamini del popolo per anni e anni, finché quel grande mostro chiamato Conto Economico non ha preteso il proprio tributo costringendo Weird Tales a terminare definitivamente le pubblicazioni.

Tutto questo accadeva esattamente un secolo fa, e proprio in occasione del centenario della fondazione di quella che possiamo definire la Grande Madre del Pulp, Edizioni Jolly Roger lancia una nuova collana il cui primo numero vedrà la luce a marzo 2023, ovvero esattamente a un secolo di distanza dalla prima pubblicazione di Henneberger.

La collana darà asilo a tutti gli Autori che vorranno cimentarsi con quei generi che da cento anni fanno sognare i lettori, e sottoporre il flusso inquieto della proprie penne al mondo intero, certi di avere qualcosa da raccontare per far battere i cuori, spalancare gli occhi e accapponare la pelle.

Trentamila battute, se accettate la sfida!

Trentamila battute del vostro genere preferito, spremute dal cuore e dall’anima per riportare gli orologi talmente indietro da riuscire a sentire i treni a vapore che sbuffano sferragliando nella Union Station di Chicago, a poche centinaia di metri dalle vetrate che si aprivano sull’ufficio di Jacob Clark Henneberger e della sua meravigliosa e indimenticata “Weird Tales”.

REQUISITI DELL'OPERA

RACCONTO INEDITO

LUNGHEZZA MINIMA: 25.000 BATTUTE

LUNGHEZZA MASSIMA: 30.000 BATTUTE

FORMATO: OPEN OFFICE

INVIO: manoscritti@edizionijollyroger.it

ALLEGATI: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE COMPILATA

CARATTERISTICHE DELLA COLLANA

VOLUME CARTACEO

CADENZA BIMESTRALE

BROSSURA FRESATA

COPERTINA FLESSIBILE A COLORI

INTERNO IN BIANCO E NERO SU CARTA AVORIO ECONOMICA

DISTRIBUZIONE NAZIONALE (ONLINE e PRENOTABILE IN LIBRERIA)

CAMPAGNE SOCIAL E DIFFUSIONE TRAMITE UFFICIO STAMPA

Scarica la Scheda di partecipazione

bottom of page